Caratteristiche Digital Hub

Come funziona la gestione del flusso attivo e passivo?

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Con Digital Hub la trasmissione di fatture attive e la gestione del flusso di quelle passive è semplice ed efficiente

Ciclo Attivo

Dopo la produzione del documento nel formato XML con il Digital Hub invii la fattura elettronica al tuo cliente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate attraverso il quale transitano le fatture elettroniche in formato XML.

Per poter inviare fatture elettroniche Zucchetti ha scelto il Servizio SDIFTP, basato sul protocollo FTP, accreditandosi presso l’Agenzia delle Entrate e accreditandosi come intermediario.

Ciclo passivo

L’altra funzione fondamentale del Digital Hub è la ricezione delle fatture elettroniche: anche per la gestione del ciclo passivo si fa riferimento al Servizio SDIFTP.

L’unica cosa che devi fare è comunicare al tuo fornitore il codice (SUBM70N) rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che identifica Zucchetti come intermediario qualificato: inserendolo all’interno del file XML si comunica al Sistema di Interscambio di inviare la fattura al Digital Hub Zucchetti che provvederà poi a recapitartela. Un sistema di notifiche ti informa sull’esito delle operazioni.

Conservazione digitale

La conservazione digitale è il processo che ti permette di mantenere invariati nel tempo l’immodificabilità, l’autenticità, la reperibilità, il valore legale, la sicurezza, la leggibilità, l’integrità dei documenti conservati per evitare le stampe e ridurre i costi connessi alla gestione documentale con la garanzia di Zucchetti, conservatore accreditato AgID.

Firma digitale

La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta che garantisce ai documenti informatici le caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudiabilità.

Ogni passaggio del processo di fatturazione elettronica è supportato

Invio dati
Invio dati

Inserimento dati necessari per la corretta compilazione della fattura

Generazione XML
Generazione XML

Creazione automatica del file XML. Il sistema converte automaticamente i dati in formato XML, così, al momento dell’invio, quello che verrà trasmesso al Sistema di Interscambio è il file fattura nel formato standard stabilito dalla normativa.

Trasmissione allo SDI
Trasmissione allo SDI

L'integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate fa sì che il documento elettronico transiti attraverso il Sistema di Interscambio, venga controllato e quindi recapitato al destinatario, aggiungendo l’eventuale apposizione di firma qualificate dove necessario, come in caso di invio di fatture alla PA.

Conservazione digitale
Conservazione digitale

Tutte le fatture inviate e ricevute, ma anche le notifiche provenienti dal Sistema di Interscambio e le comunicazioni Finanziarie inviate devono essere conservate, con modalità digitali, per almeno 10 anni dalla data dell’ultima registrazione.

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